Consiglio Regionale del Piemonte

Vai ai contenuti

Consiglieri Forza Italia

Daniela Ruffino

Nata a Torino il 7 febbraio del 1959, risiede a Giaveno. Diplomata presso l’istituto tecnico Santorre di Santarosa, come dirigente di comunità. Diploma di Scuola Magistrale. Ha lavorato presso le scuole paritarie Salesiane ed in seguito, attraverso il superamento di un concorso pubblico, come educatrice presso la prima comunità pubblica per il recupero di soggetti tossicodipendenti a Torino. E’ dipendente della Asl Torino 3, in aspettativa. E’ madre di Alessandro Giai Arcota, nato nel 1983 e oggi ben inserito nel mondo del lavoro.

Iscritta al PDL ed ora a Forza Italia. E’ stata  Assessore all’Istruzione dal 1990 al 1999 e Vice Sindaco dal 1999 al 2004, presso il Comune di Giaveno, di cui è stata Sindaco dal 2004 ad oggi, raggiungendo nel 2004 il 64% e nel 2009 il 71% dei voti. Consigliere alla Provincia di Torino dal 2009, eletta con il maggiore numero di preferenze e con la percentuale più alta individuale di consenso in Piemonte.

Coordinatore vicario del Pdl di Torino e Provincia, eletta con un congresso. Componente della Conferenza Stato Città ed Autonomie Locali e Conferenza Unificata dal 2004 ad oggi. Componente del Consiglio Nazionale e responsabile della commissione Scuola ed Istruzione Anci, a livello nazionale, dal novembre 2009 al 2013. Presidente della Società SITO dell’interporto di Torino e Presidente della Società Sito Logistica dal 2011 al 2014, con bilanci in attivo.

Eletta nel 2014 consigliere regionale, è risultata prima eletta di Forza Italia, in termini di preferenze. Ricopre attualmente la carica di Vicepresidente del Consiglio regionale (dal 2014 ad oggi) e presiede la Consulta Europea, la Consulta Femminile e la Consulta delle elette del Consiglio Regionale del Piemonte.


Attività
Interventi video
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.